martedì 3 agosto 2010

44) AGRA il Forte di Agra e il Taj Mahal




































































































































































































































































































Francesca racconta:

Nel pomeriggio visitiamo il forte di Agra in arenaria rossa, ancora attivo militarmente per il 75%, mentre solo il 25% è riservato alle visite dei turisti.

Nel forte fa caldissimo infatti, dopo il monsone, il sole splende e l'umidità è altissima!

Visitiamo i cortili e le stanze dove Shah Jahan, l'imperatore che fece costruire il Taj Mahal, fu rinchiuso dal figlio.

Dal forte vediamo in lontananza, oltre il Yamuna River, il magnifico edificio costruito per la moglie morta, in ricordo del suo amore, che poco più tardi andremo a visitare.

Per entrare al Taj Mahal c'è una lunghissima fila, infatti è domenica e ci sono moltissimi indiani.

Una volta superata la Porta Reale rimaniamo a bocca aperta davanti allo splendore dell'edificio, e Pinuccio subito si mette a scattare foto all'impazzata, dimenticandosi della guida che cerca inutilmente di spiegare i dettagli dell'architettura. Un guardiano nota l'amore per la fotografia e lo porta nei punti migliori per scattare le foto, dove il Taj si riflette nell'acqua o dove la luce del sole risplende ed il cielo blu fa contrasto con il bianco del mausoleo.

Gran parte della visita passa scattando foto, e molte persone indiane mi chiedono di fare foto con loro e di stringermi la mano!!!

Purtroppo non entriamo nella moschea, poiché la fila è veramente lunghissima, preferiamo stare fuori e guardare il fiume Yamuna che scorre alle sue spalle. Da lì assistiamo ad uno spettacolo magnifico: il sole si nasconde dietro a dei nuvoloni creando dei riflessi di tutti i colori: rosa, gialli ed arancioni, ma anche blu, verdi e lilla!!!

Quando la nostra visita al Taj Mahal finisce, prima di rientrare in hotel decidiamo di comprare un panino al volo al Mc Donald's e… Wow ci sono panini apposta per i vegetariani :-) cosa impensabile in Italia!!!

Pinuccio & Doni

3 commenti:

  1. Quando sarete alle Laccadive? Fatemi sapere come sono...è molto che penso di farci un 'salto' ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, saremo alle Laccadive verso fine agosto, quando si spera che il monsone sia terminato... per godercele alla grande!!!
    A settembre ti daremo info ;-)

    RispondiElimina
  3. che fibra, che entusiasmo nonostante l'ora tarda .... questi vostri reportage mi fanno vivere un po' la vostra avventura giorno per giorno.
    Liliana

    RispondiElimina