mercoledì 28 luglio 2010

38) KUMBALGARH





















































































































































































































































































Per arrivare a Kumbhalgarh e poterne ammirare il suo forte, entriamo in una regione del Rajasthan che mai avrei immaginato di trovare dopo le precedenti giornate caldissime in luoghi desertici.

Qui il paesaggio si trasforma, dalla pianura si fa prima collinare e poi montagnoso, verdissimo, tanta acqua, risaie a terrazze, la gente cordiale non sembra abituata al turismo e, a differenza delle grandi città non cerca di venderti nulla… Se fermo l'auto per una foto, mi ritrovo subito circondato da decine di curiosi che mi chiedono di essere fotografati.

Finalmente la temperatura è fresca… non serve l'aria condizionata in macchina e neppure nella camera d'albergo. Ceniamo all'aperto accarezzati da una piacevole brezzolina, i giorni scorsi era impensabile, vista l'alta temperatura esterna.

Il forte si trova a circa 1000 metri di altitudine, è molto bello, pulito e ben curato, le sue mura pare siano seconde solo alla grande muraglia cinese.

Di mattina effettuiamo la visita del suo interno, mentre la sera verso le 19.30/20.00 viene tutto illuminato, creando uno spettacolo scenografico senza pari!!!

Pinuccio & Doni

Nessun commento:

Posta un commento