sabato 24 luglio 2010

23) LEH NUBRA VALLEY
























































































































































































Oggi giornata intensa… per raggiungere la Nubra Valley si deve valicare il passo carrozzabile più alto del Mondo situato ad un'altitudine di 5.602 metri sul livello del mare, il mitico Khardung La Pass!!!

Ci viene raccomandato dalla nostra guida di non sostare più di 5 minuti, giusto il tempo per scattare qualche foto ed acquistare la maglietta ricordo!!!

La Royal si comporta egregiamente, fatica solo un po' a tenere il minimo, anche a lei manca l'ossigeno… ma ecco che a circa un paio di km dal KhardungLa Pass, ad un'altitudine di 5400 metri buco per l'ennesima volta… io e Doni siamo così costretti a rimanere a questa quota per circa un'ora, stavolta lei sta bene ma io dopo una ventina di minuti comincio ad avere preoccupanti giramenti di testa, mi accascio su una pietra e aspetto cercando di reagire, vedo dei ghiaccioli e mi metto a fare qualche macro ma a fatica… tutto mi gira intorno!!!

Quando la moto è a posto risalgo in sella e finalmente sto bene… riprendo la salita fino alla vetta del passo… foto di rito e poi via giù dal versante opposto… la Nubra Valley si apre dinnanzi a noi!!!

Questa valle situata tra Pakistan e Cina è divisa in due dal fiume Nubra River, questo pomeriggio visitiamo la parte ovest percorrendo la strada che conduce ad Hunter caratterizzata da dune di finissima sabbia dove vivono i cammelli che percorrevano l'antica via della seta.

Non facciamo in tempo ad iniziare il percorso che buco di nuovo, stavolta però le camere d'aria sono finite… il meccanico tira fuori colla e toppe per ripararla ma la colla è vecchia e non attacca… siamo nei guai… big problem… e adesso???

Lasciamo il povero Bricman a curare la moto e partiamo con tutte le camere d'aria bucate alla ricerca di un gommista, lo troviamo dopo un'ora, un'altra ora per ripararle tutte e tornare alla moto… lasciamo di nuovo Bricman intento alla riparazione mentre noi si parte per visitare un Gompa e andare a vedere i cammelli sulle dune di sabbia al tramonto.

Quando torniamo da Bricman sono le 20, ormai è buio… lo troviamo incazzato nero e con la gomma ancora a terra… il gommista non ha fatto un buon lavoro… big problem… ma siamo in India… tutto è irrealizzabile oppure tutto è realizzabile… dipende anche dalla fortuna o dalla sfortuna… siamo in India a 200 km da Leh… è tardi, è buio… non passa neanche un'auto… eccetto una, si ferma, il conducente saluta calorosamente il nostro driver… è suo fratello che vive a Diskit un paesino qui vicino, dice di montare la camera d'aria che tenga un pochino d'aria, giusto il necessario per arrivare a casa sua, domattina presto dopo una buona nottata riposante il problema sarà risolto!

Pinuccio & Doni

1 commento: