Sono le 3.10 del mattino quando atterriamo ad Amritsar, capoluogo del Punjab indiano e capitale religiosa dei Sikh.
La prima cosa che abbiamo pensato mentre stavamo scendendo dalla scaletta dell'aereo è stata: "Ma se l'aria è talmente calda e irrespirabile (47°C) a quest'ora della notte, cosa dovremo aspettarci l'indomani sotto il sole di mezzogiorno?"
E invece per fortuna già alle prime luci del mattino (9.40) ci siamo accorti che, grazie ad un provvidenziale quanto inaspettato venticello, si riesce a "sopravvivere" ingurgitando a più non posso moltissima acqua e qualunque tipo di bevanda rinfrescante rimandando la degustazione della famosa birra indiana Kingfisher alla sera a cena.
Siamo voluti venire ad Amritsar, anche se rimane fuori dalle rotte turistiche, per visitare il Tempio d'Oro... il famoso Golden Temple, in quanto affascinati dalle immagini che avevamo avuto modo di vedere di questo tempio considerato dai Sikh il più sacro e per loro luogo di pellegrinaggio in cui recarsi almeno una volta nella vita.
Ci siamo organizzati per fare una lunga visita in tarda mattinata e prime ore del pomeriggio ritornando poi la sera col buio per ammirarlo illuminato dalle luci sapientemente posizionate.
Durante l'intervallo tra le due visite ci siamo recati al confine tra India e Pakistan per assistere al cambio della guardia e ammaina bandiera, uno spettacolo molto folcloristico al quale partecipano moltissime persone di ambedue i paesi facendo a gara a chi festeggia in modo più "rumoroso" accompagnando il tutto con canti e balli.
Ciaoo arrivederci al prossimo collegamento!!!
Che dire, beati voi, Amritsar, solo al pensiero del Golden Temple o Durghiana Temple mi emoziono, io ancora 3 mesi prima di partire per il Sikkim, buon proseguimento
RispondiEliminagiovanni
Ciao mitici, anche io sono una delle tante che vi segue con molta invidia, spero di vedervi a settembre, un abbraccio Dany
RispondiEliminaBellissima Amritsar, e bello l'atmosfera dentro il tempio..con la lettura dei testi sacri, e poi....i Sikh sono fantastici!
RispondiEliminaIo sono appena tornato dall'Iran...bello!
oaiC oaiC
Lorenzo