mercoledì 28 luglio 2010

39) UDAIPUR Lago Pichola























































































































































































































Arriviamo ad Udaipur e come prima cosa facciamo una piacevole gita in barca sul lago Pichola.

Ammiriamo così il famoso e candido Taj Lake Palace e l'imponente struttura del nostro hotel, il Fateh Prakash Palace!

Prima di rientrare decidiamo di fare quattro passi in città, entriamo nella bottega di un calzolaio che cuce a mano delle deliziose ciabatte in pelle, con la punta all'insù e decorate con colori vivaci… troppo simpatiche, troppo comode, le acquistiamo per usarle poi a casa in Italia!

Chiediamo al calzolaio dove si può acquistare del cibo per strada dato che i costi per cenare in hotel sono a dir poco proibitivi… 5000 rupie (100 euro) in India sono un autentico furto…

Gentilissimo ci risponde indicandoci una zona a 3 km dal suo negozio, facciamo un fischio ad un tuc tuc, contrattiamo il prezzo, da 80 scendiamo a 50 rupie andata e ritorno… ok si parte a caccia di cibo.

Una volta arrivati, scopriamo che la specialità del posto è un mix di verdure (peperoni, patate e pomodori) saltati su una piastra con del burro e insaporiti con delle spezie.

Verso fine cottura le verdure vengono passate in modo che si formi una sorta di passato di verdure "alla piastra".

Chiediamo di confezionarci il tutto per l'asporto, ci viene dato anche dell'ottimo pane anche lui insaporito con del burro e fatto scaldare qualche minuto sulla padella caldissima, il tutto per 120 rupie… 2 euro per cenare in tre persone!!!

Decidiamo che possiamo anche allargarci un po', così sulla strada di ritorno chiediamo al conducente del risciò di fare una sosta per acquistare anche un paio di sacchetti di patatine fritte e una bella bottiglia di birra fresca Kingfischer strong, 70 rupie contro le 300 del frigo bar… E vualà, la cena in camera è servita, abbiamo anche il dolce offerto questa mattina dall'albergo come benvenuto, dei deliziosi cioccolatini metà fondente e metà cioccolato bianco ;-)

Ah dimenticavo, oggi mi sono pesato... ad un mese dalla partenza sono dimagrito di 8 kg… speravo di più!!!

Pinuccio & Doni

2 commenti:

  1. Bellissime !!! Molto interessante il museo nel palazzo in cittá.

    RispondiElimina
  2. fico il tuktuk(non so se si scrive così)..mio papà ci è entrato quando era in cina...

    RispondiElimina